Richiedere iscrizione al trasporto scolastico
Scheda del servizio
SOSTEGNO SPESE TRASPORTO STUDENTI RESIDENTI ALTA VALLE FREQUENTANTI SCUOLA DELL'OBBLIGO A.S. 2025-2026 - SCADENZA 31 OTTOBRE 2025
A fronte della presentazione di apposita istanza (come da modulo allegato), corredata di tutta la documentazione richiesta (indicata sotto e nel modulo) in copia leggibile, l’Unione montana provvederà a rimborsare il costo sostenuto direttamente dalle famiglie per l’acquisto di abbonamento annuale, detraendo dall’importo del rimborso spettante la quota parte a carico delle famiglie degli studenti, confermata in € 150,00.
SI PRECISA CHE nelle tratte in cui operano contemporaneamente 2 gestori diversi (es. sia Baranzelli che ATAP) sarà riconosciuto il rimborso di UN SOLO abbonamento rilasciato da un UNICO gestore che dovrà essere utilizzato dallo studente sia per l’ANDATA che per il RITORNO.
Il rimborso di 2 abbonamenti è consentito solo nel caso in cui nelle tratte oggetto del percorso per raggiungere la sede dell’istituto scolastico sia necessario obbligatoriamente acquistare 2 abbonamenti da gestori diversi
Ad esempio: n. 1 abbonamento della Ditta Andreoli Tiziano per le tratte Valmastallone e Valsermenza FINO A VARALLO e n. 1 abbonamento DA VARALLO (in alternativa ATAP o Baranzelli) per gli studenti che frequentano istituti scolastici a Borgosesia, Gattinara o Romagnano Sesia
MODALITA' PER OTTENERE IL SOSTEGNO ECONOMICO
Per usufruire di tale beneficio economico, le famiglie interessate, in possesso dei requisiti di cui sopra, dovranno:
1) Provvedere direttamente all’acquisto di abbonamento annuale studenti per l’a.s. 2025/26 tramite le ditte concessionarie del servizio di trasporto (ATAP S.p.a. – BARANZELLI S.r.l. e loro punti di rivendita – Ditta ANDREOLI TIZIANO)Per gli abbonamenti rilasciati da Atap S.p.a. e Baranzelli S.r.l. l’abbonamento dovrà essere caricato e fare riferimento al numero della TESSERA BIP/SMART personale dello studente o nel caso di abbonamento acquistato on-line sulla ricevuta deve essere indicato il nominativo e codice fiscale dello studente beneficiario.
Per gli abbonamenti rilasciati dalla Ditta Andreoli S.p.A. l’abbonamento rilasciato dal concessionario dovrà fare espressamente riferimento al nominativo dello studente.
modulo allegato , corredato della seguente documentazione:
- Copia Carta d’identità di entrambi i genitori
- Copia (ben leggibile) della ricevuta d’acquisto dell’abbonamento annuale studenti extraurbano a.s. 2024/2025 (N.B. in caso di ricevuta NON LEGGIBILE IN TUTTI I DATI NON SI POTRA’ PROCEDERE AL RIMBORSO)
Per gli abbonamenti rilasciati da Atap S.p.a. e Baranzelli S.r.l.: Copia della Tessera BIP/SMART dello studente sulla quale è stato caricato l’abbonamento annuale (NB LA RICEVUTA DI PAGAMENTO PER EMISSIONE DI ABBONAMENTO DEVE CORRISPONDERE AL NUMERO DI TESSERA DELLO STUDENTE BENEFICIARIO - NEL CASO DI ACQUISTO DI ABBONAMENTI ATAP ON-LINE FARA' FEDE IL NOMINATIVO E CODICE FISCALE DELLO STUDENTE)
Per gli abbonamenti rilasciati dalla Ditta Andreoli S.p.A.: copia della tessera di abbonamento con l’indicazione del nominativo dello studente, tratta e tipologia rilasciato dal Concessionario
Per gli abbonamenti rilasciati dalla Ditta Andreoli S.p.A.: copia della tessera di abbonamento con l’indicazione del nominativo dello studente, tratta e tipologia rilasciato dal Concessionario
A fronte del ricevimento della mail con l’istanza di rimborso sarà inviata dall’ufficio protocollo dell’Ente una mail di conferma.
L’istanza potrà essere consegnata anche direttamente all’ufficio protocollo dell’Ente nel seguente orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30.
L’istanza potrà essere consegnata anche direttamente all’ufficio protocollo dell’Ente nel seguente orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30.
Si ricorda che non si procederà al rimborso delle istanze pervenute senza la documentazione SOPRA indicata e nel modulo allegato E NEL CASO DI INVIO DI DOCUMENTI NON LEGGIBILI.
Per ulteriori informazioni e risoluzione di eventuali problematiche è possibile contattare l’ufficio abbonamenti scolastici al numero 0163 51555 (interno 3 – Segreteria) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30 oppure inviare un quesito scritto all’indirizzo mail info@unionemontanavalsesia.it..
********************************************************
STUDENTI NATI PRIMA DELL'ANNO 2010
Si ricorda che rientrano tra i beneficiari del sostegno dell'Unione Montana di cui sopra solo i nati a partire dall'anno 2010 (compreso), indipendentemente della classe frequentata. Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||
---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Trasporto scolastico- Istruzione | ||||
Responsabile | Novarina Marzia | ||||
Indirizzo | Corso Roma 35 | ||||
Telefono |
0163.51555 |
||||
Fax |
0163.52405 |
||||
novarina@unionemontanavalsesia.it |
|||||
PEC |
cert@pec.unionemontanavalsesia.it |
||||
Apertura al pubblico |
|
Documenti - Normativa
- Modalità per richiesta rimborso a.s. 2025-2026 - Vedi anche modulo sezione "Modulistica"[.pdf 54,7 Kb - 26/08/2025]
- TARIFFE ABBONAMENTI DAL 01.07.2025 - Agenzia della Mobilità Piemontese[.pdf 90,36 Kb - 23/07/2024 - 26/08/2025]
- ELENCO Rivendite Abbonamenti ATAP[.pdf 60,88 Kb - 16/09/2024]
- Elenco delle fermate ATAP[.xlsx 13,27 Kb - 24/07/2020]
- Linee Atap - fasce km e tariffe[.pdf 921,5 Kb - 20/06/2017]
Modulistica
- MODULO da utilizzare per richiesta di rimborso a.s. 2025-2026[.doc 81,5 Kb - 23/07/2024 - 26/08/2025]
Link
Ultimo aggiornamento pagina: 26/08/2025 12:30:17